Villa Zari

Corso Italia 8, 20813

Bovisio Masciago, MB

  • Facebook - Bianco Circle
  • Instagram - Bianco Circle

LA VILLA

Villa Zari è caratterizzata dalla presenza di vari ambienti di diversa natura. In particolare, è costituita dalla dimora padronale, con arredamenti d'epoca, e l'ala est, con parti di arredo funzionali ad eventi. 

Dimora padronale

Il corpo centrale di Villa Zari stupisce per il perfetto stato di conservazione: arredi, mobili e soprammobili sono ancora collocati come voluto dai precedenti proprietari. 

Entrare nelle stanze di Villa Zari significa respirare l'atmosfera dell'Italia degli anni '20.

Vari sono gli ambienti della dimora. Entrando nel vestibolo, alla cui scrivania Fermo Zari gestiva gli affari della Ditta, si passa poi all'affascinante scala in legno sinusoidale e autoportante. 

La sala da pranzo, in cui domina il grande tavolo, sormontato da un imponente lampadario elettrico in ferro, conduce direttamente all'ampio salotto, dove la famiglia trascorreva le sue serate accompagnate dal crepitio del fuoco nel camino. Altrimenti, poteva spostarsi nella sala della musica, dove ascoltava pezzi di musica classica suonati al pianoforte o all'harmonium, strumento dal gusto ricercato.

Gli ambienti recano la traccia indelebile della famiglia Zari: il legno domina nella villa, i cui soffitti e pavimenti sono caratterizzati da forme decorative sempre diverse e raffinate. Il tappeto avvolgibile, poi, è una chicca da non perdere. 

L'ala est

L'ala est mostra all'esterno le peculiarità tipiche dell'architettura industriale di fine '800: mattoni a vista e impostazione regolare sono la cifra stilistica di quest'area. 

L'interno invece, grazie alla ristrutturazione, ben si presta alla realizzazione di qualsiasi tipo di evento per piccoli numeri, o a complemento di eventi esterni nel parco.