Villa Zari

Corso Italia 8, 20813

Bovisio Masciago, MB

  • Facebook - Bianco Circle
  • Instagram - Bianco Circle

PROGETTI SCOLASTICI

Villa Zari è una dimora profondamente legata al suo territorio da un lato e alla storia italiana dall'altra. Visitarla dà la possibilità di cogliere l'intreccio tra dimensione locale e nazionale, e di ammirare inoltre una perfetta fusione di stili artistici differenti: romanticismo, neoclassicismo, stile liberty si mescolano perfettamente e si inseriscono in un giardino aperto alla possibilità di sviluppare interessanti percorsi botanici.

Trascorrere qualche ora in villa permette dunque di approfondire l'arte, la storia e la botanica in una cornice affascinante e suggestiva.

 

La collaboazione con Il Baule Verde permette di attivare progetti scolastici in grado di coinvolgere attivamente gli studenti e di accompagnarli alla scoperta della villa e dei suoi segreti con visite guidate recitate: non semplici ciceroni, ma guide che indossano abiti d'epoca permettono di vivere in Villa Zari un'esperienza coinvolgente ed entusiasmante. 

 

 

Progetti precedenti

Il Baule Verde ha già svolto progetti scolastici in collaborazione con gli istituti della zona.

 

Si ricorda in particolare la collaborazione attivata durante l'anno scolastico 2014/2015 con le classi 3A e 3G della Scuola Media Verga di Limbiate.

I ragazzi, dopo aver partecipato a una visita guidata in abiti d'epoca, hanno approfondito la storia e l'impianto artistico della villa per poi riproporre come attori l'esperienza di guida ai propri genitori.

 

Altrettanto proficua è stata la collaborazione con la Scuola Primaria di Bovisio Masciago: Il Baule Verde ha guidato i bambini di quarta elementare alla scoperta della dimora.

Classi 3A e 3G della Scuola Media Verga di Limbiate al termine della visita guidata recitata tenuta dai ragazzi per i propri genitori. 

Maggio 2015

Per attivare un progetto scolastico e sviluppare un percorso di crescita condiviso contatta Il Baule Verde